expand_less

 

Trovate il vostro alloggio...

Il Passo Stalle presso Anterselva

Molto più di un semplice confine tra Austria e Italia

Il Passo Stalle: molto più di un semplice confine tra Austria e Italia, e molto più di un collegamento tra la Valle Defereggen e la Valle di Anterselva. 

La strada che porta al Passo in un susseguirsi di tornanti è uno degli itinerari più amati dai motociclisti in Val Pusteria. Ma il Passo Stalle è anche un vero e proprio paradiso per gli escursionisti e per chi è alla ricerca di un po' di tranquillità, che troverà sulla sua sommità, poco oltre il confine con il Tirolo Orientale, splendide opportunità per rilassarsi. Quassù, ad un'altitudine di 2.052 m, si trova anche il Lago Obersee, e, a poca distanza, il Rifugio Obersee

Il Passo Stalle presso Anterselva in estate

Il Lago è una popolare meta di escursioni, soprattutto in estate. Lo specchio d'acqua invita a brevi passeggiate lungo le sue rive o semplicemente a rilassarsi un po' sotto il sole. Il Passo Stalle è anche una destinazione ideale per tante escursioni in montagna, come ad esempio l'itinerario che porta alla Croda Rossa.

Il Passo Stalle in inverno

In inverno, nonostante la chiusura del versante di Anterselva, il Passo Stalle è ugualmente molto frequentato. Un tracciato di sci di fondo conduce intorno al Lago, mentre una pista da slittino scende direttamente dal Passo fino al Lago di Anterselva.

Informazioni utili sul Passo Stalle in Alto Adige

Ci sono tante altre cose importanti da sapere sul Passo Stalle: stiamo parlando, soprattutto, delle informazioni sul meteo, sulla regolamentazione del traffico, sui periodi e sugli orari di apertura della strada e sul funzionamento del semaforo sul versante italiano. Ma non è tutto… in questa sezione vi raccontiamo tante altre curiosità sul Passo Stalle. 

  • arrow_rightToponimo tedesco: Staller Sattel
  • arrow_rightAltitudine massima: 2.052 m
  • arrow_rightPeriodi e orari di apertura della strada del passo: metà maggio – fine ottobre.
  • arrow_rightRegolamentazione del traffico veicolare: a causa della ridotta ampiezza della carreggiata, la circolazione avviene a senso unico alternato ed è regolata da un semaforo. Dal 1' al 15' minuto di ogni ora si transita lungo la direzione Passo Stalle-Lago di Anterselva, mentre dal 30' al 45' minuto si procede in senso opposto.
  • arrow_rightDislivello: 18,8 % da Anterselva in direzione del punto più alto del Passo, lungo 4,4 km di percorso | 10,5 % dalla sommità del Passo in direzione del Tirolo Orientale / Austria
  • arrow_rightRestrizioni: Veicoli con un peso massimo di 3,5t possono percorrere questo tratto, a condizione che rispettino il limite di altezza di 3,00 metri. Per gli autobus, i camion e i veicoli con rimorchio invece c’è un divieto di transito.
  • arrow_rightApertura invernale: in inverno il Passo è chiuso. In questa stagione è consentito solo l'accesso fino alla locanda “Lackenstüberl”, lungo il versante del Tirolo Orientale (Defereggen).
  • arrow_rightCondizioni meteo: in caso di maltempo (piogge intense, pericolo di frane) la strada del Passo può rimanere chiusa, anche solo temporaneamente.
  • arrow_rightPedaggio: no
  • arrow_rightVisita consigliata?: Sì, soprattutto a giugno, periodo di fioritura delle rose alpine.
  • arrow_rightInformazioni sul traffico in tempo reale: Centrale per la viabilità dell'Alto Adige, Tel. +39 0471 200198.
  • arrow_rightInformazioni sul Lago Obersee: lunghezza 600 m, larghezza massima 200 m, profondità massima 27 m
 

A proposito…: Alcuni anni fa, nel Lago Obersee, a una profondità di circa 8 m, sono stati rinvenuti i resti di un'antica barca. Il Lago è così diventato il luogo di ritrovamento più elevato d'Europa per i reperti di questo tipo. Grazie a una spedizione scientifica subacquea si è inoltre scoperto che in queste acque di montagna si praticava la pesca già oltre 1000 anni fa.

Alloggi nei dintorni

Strada - Passo Stalle

Lago Obersee

Passo Stalle

I migliori alloggi ad Anterselva 2024

Tutti gli hotel Tutti gli appartamenti Tutti gli alloggi

 

Alloggi nelle vicinanze del Passo Stalle

Tutti gli alloggi ad Anterselva

Cosa dicono i visitatori del Passo Stalle?

Tutti gli anni, durante le nostre vacanze ad Anterselva, facciamo un’escursione al Passo Stalle e al Lago Obersee. Peccato che sul Passo Stalle non ci siano alberghi o altri alloggi. Il Rifugio Obersee non offre purtroppo possibilità di pernottamento.

Antonia, Novara

Cosa dicono gli ospiti
della loro vacanza escursionistica ad Anterselva?

Abbiamo trascorso una settimana meravigliosa nella Valle di Anterselva l'estate scorsa. In particolare, abbiamo apprezzato il fatto che i sentieri qui non fossero affollati quanto quelli delle Dolomiti.

Famiglia Bianchi, Roma

Cosa dicono gli ospiti
sulla loro vacanza ad Anterselva?

Una fantastica zona per le escursioni. A noi è piaciuto molto soprattutto intorno al Lago di Anterselva e sul Passo Stalle.

Carlo, Milano

Che cosa dicono i nostri ospiti a proposito
del Lago di Anterselva?

Ormai da molti anni trascorriamo le nostre ferie presso un hotel situato a Rasun-Anterselva e il giro del lago non può mai mancare nel nostro programma annuale delle vacanze. Possiamo portare anche i nostri nipoti sul passeggino in quanto il sentiero didattico è di facile percorrenza. Semplicemente bellissimo.

Famiglia Gallo, Torino

Cosa dicono gli ospiti
sulla loro vacanza ad Anterselva?

Conosciamo Anterselva e la Valle di Anterselva da ormai 6 anni, da quando cercavamo una zona un po' più tranquilla, non troppo affollata, per le nostre vacanze. Ne siamo stati entusiasti e da allora torniamo sempre volentieri ad Anterselva.

Martin e Anna, Lucca

Cosa dicono gli ospiti
della loro vacanza ad Anterselva di Sotto?

Da vari anni siamo ormai ospiti fissi di Anterselva di Sotto. Qui si possono fare splendide escursioni anche in autunno, quando l'aria è particolarmente limpida e le montagne sembrano vicinissime. Torniamo sempre volentieri.

Famiglia Ricci, Arezzo

Cosa dicono gli ospiti
della loro vacanza escursionistica ad Anterselva?

Mia moglie ed io andiamo in vacanza ad Anterselva da anni. Il posto perfetto per fare escursioni con tutte le sue attrattive: il Lago di Anterselva, il Lago Obersee, l'Alta Via di Anterselva, la Malga Ochsenalm, il Rifugio Vedrette di Ries, la malga Schwörz, la malga Kumpflalm, il Monte Salomone e il Monte Luta, e molte altre mete escursionistiche ...

Simone e Gaia, Siena

Cosa dicono gli ospiti sulla loro vacanza
ad Anterselva di Sopra?

Noi e i nostri due bambini (3 e 4 anni) abbiamo trovato ad Anterselva di Sopra un piccolo splendido luogo di villeggiatura. Ideale per andare a sciare d'inverno con il vicino impianto di risalita Riepenlift, per una piacevole passeggiata e per godersi la tranquillità.

Famiglia Colombo, Senigallia

Cosa dicono i visitatori del Passo Stalle?

I tour in motocicletta sul Passo Stalle regalano dei panorami davvero spettacolari. Da Lienz, nel Tirolo Orientale, si procede in direzione di Huben, e si svolta poi a sinistra attraversando la Valle Defereggen. Si sale quindi sull’altopiano e al Passo Stalle (2.052 m nel punto più alto) e si rientra infine passando per la Valle di Anterselva. Un percorso fantastico.

Claudio, Franco, Matteo e Carlo – Belluno

Cosa dicono gli ospiti
del Centro Biathlon di Anterselva?

Tutti gli anni veniamo ad Anterselva per passare le nostre vacanze invernali. I percorsi presenti qui allo stadio di biathlon sono bellissimi, specialmente quelli verso il Lago di Anterselva. Tutto è davvero molto accogliente.

Sandro e Chiara, Verona

Cosa dicono i visitatori del Passo Stalle?

L'accesso alla strada che dal Lago di Anterselva porta al Passo Stalle è ben gestito. La carreggiata è troppo stretta per consentire contemporaneamente il transito in entrambi i sensi di marcia, ma la soluzione del semaforo è davvero ideale, e l'altopiano è perfetto per le escursioni.

Famiglia Di Francesco, Piacenza

Cosa dicono gli ospiti
della loro vacanza ad Anterselva di Sotto?

Trascorriamo sempre le nostre vacanze in Val Pusteria e conosciamo già molte località, come Valdaora, Brunico, Sesto, Chienes… ma Anterselva di Sotto e in generale tutta la Valle di Anterselva sono le nostre mete preferite.

Alessandro e Chiara, Bologna

Cosa dicono gli ospiti sulla loro vacanza
ad Anterselva di Sopra?

Abbiamo sempre trascorso le nostre vacanze in Val Pusteria. Da ormai 5 anni in estate andiamo in Valle di Anterselva e abbiamo un bell'appartamento ad Anterselva di Sopra. È un ottimo punto di partenza per le escursioni e semplicemente per godersi la natura.

Cinzia e Bruno, Firenze

Cosa dicono gli ospiti del Biathlon Anterselva?

Non solo le gare sono sempre eccezionali, ma anche il programma degli spettacoli al Centro Biathlon di Anterselva è a dir poco entusiasmante. I Mondiali di Biathlon ad Anterselva nel febbraio 2020 sono stati un’esperienza davvero unica.

Leonardo e Anna, Vipiteno

Che cosa dicono i nostri ospiti a proposito
del Lago di Anterselva?

Abbiamo trascorso per la prima volta le nostre vacanze estive presso un maso a Rasun e ne abbiamo approfittato per fare una gita al Lago di Anterselva. È davvero un lago alpino spettacolare e i suoi colori lasciano senza parole anche quando non è bel tempo. Un meraviglioso percorso permette di compiere il giro del lago.

Tommaso, Livorno

Cosa dicono gli ospiti
sulla loro vacanza ad Anterselva?

Da 3 anni veniamo ad Anterselva con i nostri figli (8 e 11 anni). Sono entrambi grandi appassionati di sci di fondo e di biathlon ed è per questo che abbiamo fatto una visita guidata alla Biathlon Arena. È stato molto interessante. Una volta abbiamo anche avuto la possibilità di sparare.

Famiglia Costa, Bologna

Cosa dicono gli ospiti
della loro vacanza ad Anterselva di Sotto?

La cosa che ci piace di più di Anterselva di Sotto è l'atmosfera di grande tranquillità che si respira qui – e questo sia in inverno, sulla sciovia Riepen, dove i nostri bambini hanno imparato a sciare, e sia in estate, mentre si esplorano i tanti percorsi escursionistici dell'area.

Famiglia Colombo, Pavia

Cosa dicono gli ospiti del Biathlon Anterselva?

Ogni anno veniamo ai Mondiali di Anterselva perché si svolgono sempre a gennaio e combaciano perfettamente con la pianificazione delle nostre vacanze - e sì, perché siamo grandi appassionati di biathlon.

Famiglia Di Stefano, Milano

Cosa dice chi ha trascorso le vacanze
ad Anterselva di Mezzo?

Siamo stati due volte ad Anterselva di Mezzo in estate, e il prossimo anno vorremmo trascorrere le vacanze qui in gennaio o in febbraio. Ci piace praticare lo sci di fondo e abbiamo sentito dire che qui è meraviglioso.

Luca e Stefania, Genua

Cosa dicono gli ospiti
del Centro Biathlon di Anterselva?

Siamo stati ad Anterselva per la prima volta in occasione della coppa del mondo 2007 e da allora siamo tornati altre 5 volte per trascorrere le nostre vacanze invernali. Siamo degli amanti dello sci di fondo, qui la neve è sempre assicurata e la zona è spettacolare ...

Famiglia Fabbri, Pesaro

Cosa dicono gli ospiti
della loro vacanza escursionistica ad Anterselva?

Ritorneremo sicuramente! Siamo stati a Rasun Anterselva per la prima volta in settembre e ho davvero apprezzato la vacanza con le meravigliose escursioni autunnali. Possiamo solo riferire cose positive.

Luca, Bologna

Cosa dicono gli ospiti sulla loro vacanza
ad Anterselva di Sopra?

Mia moglie e io amiamo stare in tranquillità. Abbiamo entrambi già 65 anni e ci piace lo sci di fondo. Anterselva e Rasun sono perfetti per questo. Piste tranquille, uno splendido e vasto paesaggio e con il clima finora siamo sempre stati fortunati e abbiamo sempre trovato il sole.

Carlo, Ravenna

Cosa dice chi ha trascorso le vacanze
ad Anterselva di Mezzo?

Siamo entusiasti di Anterselva e dei suoi dintorni e anche i nostri figli la adorano. Non sono grandi escursionisti, come possono essere gli adolescenti, ma hanno partecipato ad alcune escursioni e si sono divertiti. Sono rimasti particolarmente colpiti dalla Cascata Klammbach.

Famiglia Rossi, San Marino

Cosa dicono gli ospiti
del Centro Biathlon di Anterselva?

Siamo venuti ad Anterselva sia nel periodo invernale, sia in quello estivo. Partecipare al Poligono per ospiti è sempre molto divertente. Tutto è preparato a regola d'arte ...

Famiglia Olivotto, Piacenza

Cosa dice chi ha trascorso le vacanze
ad Anterselva di Mezzo?

Ricordo ancora con affetto la mia infanzia ad Anterselva di Mezzo. Nel frattempo sono diventato padre di due bambini (3 e 5 anni), e l'anno scorso abbiamo deciso di trascorrere 10 giorni lì in estate. Sono stato piacevolmente sorpreso da Anterselva e dall'intera area turistica del Plan de Corones in provincial di Bolzano. Ci è piaciuto davvero molto.

Domenico, Firenze

Che cosa dicono i nostri ospiti a proposito
del Lago di Anterselva?

Vale sempre la pena una visita a questo spettacolare lago alpino. Per via delle sue acque troppo fredde non è balneabile, ma è comunque possibile immergere i piedi per trovare un po’ di ristoro”.

Francesco e Valeria, Frosinone

Cosa dicono gli ospiti del Biathlon Anterselva?

Se sei un appassionato del biathlon come lo siamo noi, allora devi aver visto almeno una volta la coppa del mondo biathlon IBU ad Anterselva. Fan di biathlon da tutto il mondo, fantastica atmosfera e (quasi sempre) un tempo magnifico.

Diego und Beatrice, Pieve di Cadore
 

Domande frequenti sul Passo Stalle

Dove si trova il Passo Stalle?

Il Passo Stalle si trova nelle Alpi orientali, tra il Tirolo Orientale e l'Italia. Collega la Valle Defereggen (Tirolo Orientale - Austria) con la Valle di Anterselva (Alto Adige - Italia).

Quando è aperto il Passo Stalle?

I periodi e gli orari di apertura dipendono dalle condizioni meteorologiche e dalle precipitazioni nevose. In inverno, il Passo è chiuso, mentre è solitamente accessibile da metà maggio fino alla fine di ottobre.

Come funziona il semaforo lungo la strada che da Anterselva porta al Passo Stalle?

La strada che collega il Lago di Anterselva al Passo Stalle dispone di una sola corsia. Dal 30' al 45' minuto di ogni ora è possibile salire, partendo dal Lago, in direzione del Passo, mentre dal 1' al 15' minuto si transita in direzione opposta. Il traffico veicolare è regolato da un semaforo.

Il Passo Stalle è un passo delle Dolomiti?

No. Il Passo Stalle non si trova nelle Dolomiti, e separa il Gruppo delle Vedrette di Ries, a nord, dai Monti del Villgraten, a sud.

È possibile fare un'escursione circolare intorno al Lago Obersee, sul Passo Stalle?

Sì. Il Lago Obersee è un'amata meta di escursioni, che è possibile esplorare percorrendo un bel sentiero di circa 30 minuti che si snoda lungo le sue rive.


La garanzia di un divertimento senza confini ...