expand_less

 

I migliori...
...ad Anterselva

Il Lago di Anterselva

Un vero e proprio gioiello in Val Pusteria

Il Lago di Anterselva costituisce lo scenario più spettacolare dell'omonima valle nella provincia di Bolzano. Questo lago alpino, incastonato tra le meravigliose vette del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina e caratterizzato da acque con riflessi verde-turchese, è situato a 1.642 metri di altitudine e rappresenta una delle mete più popolari della Val Pusteria. Sebbene le sue dimensioni lo rendano il terzo lago naturale più grande dell'Alto Adige, un percorso permette di effettuarne il giro completo.

L'attacco del sentiero del Lago di Anterselva in Val Pusteria, si trova nelle sue immediate vicinanze, presso il parcheggio della baita Tirolerhütte. È possibile iniziare l'escursione intorno al lago anche dal parcheggio del Centro Biathlon, situato a soli 4 minuti a piedi. Seguite le indicazioni in senso orario. Il sentiero naturalistico è costellato da numerosi pannelli informativi sapientemente allestiti, che illustrano la flora e la fauna locale, le differenze tra le varietà di pigne e i tipi di roccia, spiegando inoltre che cosa succede durante una valanga, e quali specie di pesci popolano le acque del lago. Qui troverete sicuramente molte risposte interessanti alle vostre domande. La durata del percorso è di circa 1,5 - 2 ore ed è adatto ad adulti e bambini, in quanto percorribile anche con i passeggini.

Tutto ciò che c'è da sapere sul Lago di Anterselva in Alto Adige

Ormai sapete già dove si trova il Lago di Anterselva e che qui si possono effettuare delle meravigliose escursioni. Di seguito abbiamo però pensato di riassumere altre interessanti curiosità e informazioni riguardanti questo gioiello naturalistico, delle quali forse non siete a conoscenza:

  • arrow_rightAltitudine s.l.m.: 1.642 m
  • arrow_rightSuperficie: 44 ettari
  • arrow_rightProfondità massima: 38 m
  • arrow_rightPerimetro: 2,7 km
  • arrow_rightPunti di ristoro: sì, ce ne sono diversi sulla sponda nord e sud del lago
  • arrow_rightIl lago in inverno: escursioni invernali (giro del lago), sci di fondo (è presente un circuito lungo il lago di 2,6 km)
  • arrow_rightCome arrivare al Lago di Anterselva: con l'auto o in autobus. In auto, percorrere la strada statale 49 della Val Pusteria (provenendo da Brunico in direzione Dobbiaco, dopo aver superato Valdaora, svoltare a sinistra per la Valle di Anterselva - se si proviene da San Candido, procedere in direzione di Brunico e, poco prima di Valdaora, svoltare a destra verso la Valle di Anterselva), quindi proseguire per circa 17 km lungo Via Anterselva fino al parcheggio del lago. È inoltre possibile raggiungerlo in autobus da Brunico o Valdaora.
  • arrow_rightConsiglio: dopo una visita al Lago di Anterselva, vi suggeriamo di proseguire lungo il valico alpino regolato da semafori fino al Passo Stalle e di approfittarne per fare una deviazione verso il Lago Obersee, situato in Austria nella regione del Tirolo Orientale.
  • arrow_rightOrigine del lago: si narra che molto tempo fa, al posto del Lago di Anterselva, sorgessero tre imponenti masi. Un giorno, un mendicante si avvicinò per chiedere l'elemosina. Allontanato però in malo modo dai contadini, egli predisse che tutti i loro poderi sarebbero stati spazzati via da una sorgente che sarebbe scaturita proprio dietro i tre masi. La premonizione si avverò e nacque così il Lago di Anterselva.

Alloggi nei dintorni

Lago di Anterselva

Vista sul Lago di Anterselva

Relax

I migliori alloggi ad Anterselva 2020
 
 

Tutti gli hotel Tutti gli appartamenti Tutti gli alloggi

 

Alloggi vicino al Lago di Anterselva
nella regione turistica Plan de Corones

Tutti gli alloggi ad Anterselva

Cosa dicono gli ospiti
sulla loro vacanza ad Anterselva?

Da 3 anni veniamo ad Anterselva con i nostri figli (8 e 11 anni). Sono entrambi grandi appassionati di sci di fondo e di biathlon ed è per questo che abbiamo fatto una visita guidata alla Biathlon Arena. È stato molto interessante. Una volta abbiamo anche avuto la possibilità di sparare.

Famiglia Costa, Bologna

Cosa dicono i visitatori del Passo Stalle?

I tour in motocicletta sul Passo Stalle regalano dei panorami davvero spettacolari. Da Lienz, nel Tirolo Orientale, si procede in direzione di Huben, e si svolta poi a sinistra attraversando la Valle Defereggen. Si sale quindi sull’altopiano e al Passo Stalle (2.052 m nel punto più alto) e si rientra infine passando per la Valle di Anterselva. Un percorso fantastico.

Claudio, Franco, Matteo e Carlo – Belluno

Cosa dicono gli ospiti sulla loro vacanza
ad Anterselva di Sopra?

Abbiamo sempre trascorso le nostre vacanze in Val Pusteria. Da ormai 5 anni in estate andiamo in Valle di Anterselva e abbiamo un bell'appartamento ad Anterselva di Sopra. È un ottimo punto di partenza per le escursioni e semplicemente per godersi la natura.

Cinzia e Bruno, Firenze

Cosa dicono gli ospiti
della loro vacanza ad Anterselva di Sotto?

Da vari anni siamo ormai ospiti fissi di Anterselva di Sotto. Qui si possono fare splendide escursioni anche in autunno, quando l'aria è particolarmente limpida e le montagne sembrano vicinissime. Torniamo sempre volentieri.

Famiglia Ricci, Arezzo

Cosa dicono i visitatori del Passo Stalle?

L'accesso alla strada che dal Lago di Anterselva porta al Passo Stalle è ben gestito. La carreggiata è troppo stretta per consentire contemporaneamente il transito in entrambi i sensi di marcia, ma la soluzione del semaforo è davvero ideale, e l'altopiano è perfetto per le escursioni.

Famiglia Di Francesco, Piacenza

Cosa dicono gli ospiti
del Centro Biathlon di Anterselva?

Siamo venuti ad Anterselva sia nel periodo invernale, sia in quello estivo. Partecipare al Poligono per ospiti è sempre molto divertente. Tutto è preparato a regola d'arte ...

Famiglia Olivotto, Piacenza

Che cosa dicono i nostri ospiti a proposito
del Lago di Anterselva?

Ormai da molti anni trascorriamo le nostre ferie presso un hotel situato a Rasun-Anterselva e il giro del lago non può mai mancare nel nostro programma annuale delle vacanze. Possiamo portare anche i nostri nipoti sul passeggino in quanto il sentiero didattico è di facile percorrenza. Semplicemente bellissimo.

Famiglia Gallo, Torino

Cosa dicono gli ospiti del Biathlon Anterselva?

Non solo le gare sono sempre eccezionali, ma anche il programma degli spettacoli al Centro Biathlon di Anterselva è a dir poco entusiasmante. I Mondiali di Biathlon ad Anterselva nel febbraio 2020 sono stati un’esperienza davvero unica.

Leonardo e Anna, Vipiteno

Cosa dicono gli ospiti
della loro vacanza escursionistica ad Anterselva?

Mia moglie ed io andiamo in vacanza ad Anterselva da anni. Il posto perfetto per fare escursioni con tutte le sue attrattive: il Lago di Anterselva, il Lago Obersee, l'Alta Via di Anterselva, la Malga Ochsenalm, il Rifugio Vedrette di Ries, la malga Schwörz, la malga Kumpflalm, il Monte Salomone e il Monte Luta, e molte altre mete escursionistiche ...

Simone e Gaia, Siena

Cosa dicono gli ospiti
della loro vacanza ad Anterselva di Sotto?

Trascorriamo sempre le nostre vacanze in Val Pusteria e conosciamo già molte località, come Valdaora, Brunico, Sesto, Chienes… ma Anterselva di Sotto e in generale tutta la Valle di Anterselva sono le nostre mete preferite.

Alessandro e Chiara, Bologna

Cosa dicono gli ospiti del Biathlon Anterselva?

Se sei un appassionato del biathlon come lo siamo noi, allora devi aver visto almeno una volta la coppa del mondo biathlon IBU ad Anterselva. Fan di biathlon da tutto il mondo, fantastica atmosfera e (quasi sempre) un tempo magnifico.

Diego und Beatrice, Pieve di Cadore

Cosa dicono gli ospiti
del Centro Biathlon di Anterselva?

Tutti gli anni veniamo ad Anterselva per passare le nostre vacanze invernali. I percorsi presenti qui allo stadio di biathlon sono bellissimi, specialmente quelli verso il Lago di Anterselva. Tutto è davvero molto accogliente.

Sandro e Chiara, Verona

Che cosa dicono i nostri ospiti a proposito
del Lago di Anterselva?

Abbiamo trascorso per la prima volta le nostre vacanze estive presso un maso a Rasun e ne abbiamo approfittato per fare una gita al Lago di Anterselva. È davvero un lago alpino spettacolare e i suoi colori lasciano senza parole anche quando non è bel tempo. Un meraviglioso percorso permette di compiere il giro del lago.

Tommaso, Livorno

Cosa dicono i visitatori del Passo Stalle?

Tutti gli anni, durante le nostre vacanze ad Anterselva, facciamo un’escursione al Passo Stalle e al Lago Obersee. Peccato che sul Passo Stalle non ci siano alberghi o altri alloggi. Il Rifugio Obersee non offre purtroppo possibilità di pernottamento.

Antonia, Novara

Cosa dicono gli ospiti sulla loro vacanza
ad Anterselva di Sopra?

Mia moglie e io amiamo stare in tranquillità. Abbiamo entrambi già 65 anni e ci piace lo sci di fondo. Anterselva e Rasun sono perfetti per questo. Piste tranquille, uno splendido e vasto paesaggio e con il clima finora siamo sempre stati fortunati e abbiamo sempre trovato il sole.

Carlo, Ravenna

Cosa dice chi ha trascorso le vacanze
ad Anterselva di Mezzo?

Siamo entusiasti di Anterselva e dei suoi dintorni e anche i nostri figli la adorano. Non sono grandi escursionisti, come possono essere gli adolescenti, ma hanno partecipato ad alcune escursioni e si sono divertiti. Sono rimasti particolarmente colpiti dalla Cascata Klammbach.

Famiglia Rossi, San Marino

Che cosa dicono i nostri ospiti a proposito
del Lago di Anterselva?

Vale sempre la pena una visita a questo spettacolare lago alpino. Per via delle sue acque troppo fredde non è balneabile, ma è comunque possibile immergere i piedi per trovare un po’ di ristoro”.

Francesco e Valeria, Frosinone

Cosa dicono gli ospiti
sulla loro vacanza ad Anterselva?

Una fantastica zona per le escursioni. A noi è piaciuto molto soprattutto intorno al Lago di Anterselva e sul Passo Stalle.

Carlo, Milano

Cosa dicono gli ospiti
della loro vacanza escursionistica ad Anterselva?

Ritorneremo sicuramente! Siamo stati a Rasun Anterselva per la prima volta in settembre e ho davvero apprezzato la vacanza con le meravigliose escursioni autunnali. Possiamo solo riferire cose positive.

Luca, Bologna

Cosa dicono gli ospiti
della loro vacanza ad Anterselva di Sotto?

La cosa che ci piace di più di Anterselva di Sotto è l'atmosfera di grande tranquillità che si respira qui – e questo sia in inverno, sulla sciovia Riepen, dove i nostri bambini hanno imparato a sciare, e sia in estate, mentre si esplorano i tanti percorsi escursionistici dell'area.

Famiglia Colombo, Pavia

Cosa dicono gli ospiti
sulla loro vacanza ad Anterselva?

Conosciamo Anterselva e la Valle di Anterselva da ormai 6 anni, da quando cercavamo una zona un po' più tranquilla, non troppo affollata, per le nostre vacanze. Ne siamo stati entusiasti e da allora torniamo sempre volentieri ad Anterselva.

Martin e Anna, Lucca

Cosa dicono gli ospiti sulla loro vacanza
ad Anterselva di Sopra?

Noi e i nostri due bambini (3 e 4 anni) abbiamo trovato ad Anterselva di Sopra un piccolo splendido luogo di villeggiatura. Ideale per andare a sciare d'inverno con il vicino impianto di risalita Riepenlift, per una piacevole passeggiata e per godersi la tranquillità.

Famiglia Colombo, Senigallia

Cosa dicono gli ospiti del Biathlon Anterselva?

Ogni anno veniamo ai Mondiali di Anterselva perché si svolgono sempre a gennaio e combaciano perfettamente con la pianificazione delle nostre vacanze - e sì, perché siamo grandi appassionati di biathlon.

Famiglia Di Stefano, Milano

Cosa dice chi ha trascorso le vacanze
ad Anterselva di Mezzo?

Siamo stati due volte ad Anterselva di Mezzo in estate, e il prossimo anno vorremmo trascorrere le vacanze qui in gennaio o in febbraio. Ci piace praticare lo sci di fondo e abbiamo sentito dire che qui è meraviglioso.

Luca e Stefania, Genua

Cosa dice chi ha trascorso le vacanze
ad Anterselva di Mezzo?

Ricordo ancora con affetto la mia infanzia ad Anterselva di Mezzo. Nel frattempo sono diventato padre di due bambini (3 e 5 anni), e l'anno scorso abbiamo deciso di trascorrere 10 giorni lì in estate. Sono stato piacevolmente sorpreso da Anterselva e dall'intera area turistica del Plan de Corones in provincial di Bolzano. Ci è piaciuto davvero molto.

Domenico, Firenze

Cosa dicono gli ospiti
del Centro Biathlon di Anterselva?

Siamo stati ad Anterselva per la prima volta in occasione della coppa del mondo 2007 e da allora siamo tornati altre 5 volte per trascorrere le nostre vacanze invernali. Siamo degli amanti dello sci di fondo, qui la neve è sempre assicurata e la zona è spettacolare ...

Famiglia Fabbri, Pesaro

Cosa dicono gli ospiti
della loro vacanza escursionistica ad Anterselva?

Abbiamo trascorso una settimana meravigliosa nella Valle di Anterselva l'estate scorsa. In particolare, abbiamo apprezzato il fatto che i sentieri qui non fossero affollati quanto quelli delle Dolomiti.

Famiglia Bianchi, Roma
 

Domande frequenti riguardante il Lago di Anterselva

Dove si trova il Lago di Anterselva?

Il Lago di Anterselva si trova in Alto Adige, in Val Pusteria, nella regione turistica Plan de Corones. Situato nell'omonima valle, dista circa 26 km da Brunico, il capoluogo della Val Pusteria.

In quale parco naturale si trova il Lago di Anterselva?

Il Lago di Anterselva si trova nel Parco Naturale delle Vedrette di Ries-Aurina, un'area protetta di oltre 31.000 ettari in Alto Adige. Qui è presente la più alta concentrazione di ghiacciai della regione.

A quale altitudine si trova il Lago di Anterselva?

Il Lago di Anterselva si trova a 1.642 metri sul livello del mare.

Si può nuotare nel Lago di Anterselva?

No. Il Lago di Anterselva non è balneabile. L'acqua è infatti troppo fredda per nuotare.

Il Lago di Anterselva fa parte delle Dolomiti?

Non proprio. La Valle di Anterselva appartiene alla regione turistica Plan de Corones, che comprende alcune aree situate nel territorio delle Dolomiti; tuttavia la Valle di Anterselva, valle laterale della Val Pusteria, con il suo lago, non rientra tra queste.


Per trascorrere dei giorni di vacanza indimenticabili ...