Lago di Anterselva

Lago di Anterselva nella regione turistica Plan de CoronesTerzo lago naturale più grande dell'Alto Adige, il Lago di Anterselva si trova al termine dell'omonima valle laterale della Val Pusteria. La Valle di Anterselva si dirama da Valdaora ed è tra le valli laterali più belle della Val Pusteria. Situato a 1642 m di altezza e circondato dal magnifico mondo montano del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, questo lago invita i visitatori a comode escursioni e a soffermarsi sulle rive.

Il Lago di Anterselva, questo gioiello d'acqua cristallina dai riflessi verdi e turchese, è il clou del paesaggio della valle nonché una delle mete della Val Pusteria più amate dagli escursionisti, dai mountain biker e da chi ama la natura. La zona sudest del lago è accessibile attraverso una strada carrozzabile e si può benissimo percorrere anche con i passeggini. Sulla riva sudest si trova anche un grande recinto di daini.

La riva nordoccidentale del Lago di Anterselva è orlata da un sentiero che promette un bel giro escursionistico sia agli adulti che ai bambini. Qui nel 2003 è stato inaugurato un sentiero natura per avvicinare i visitatori al lago e a tutto ciò che di interessante lo riguarda, come ad esempio la leggenda della sua origine. Il sentiero è pensato soprattutto per i bambini, che lungo il percorso potranno divertirsi un mondo giocando con le pigne degli abeti o facendo saltare i ciottoli sul lago. Con i loro sedici punti tematici, i tabelloni posti lungo il percorso danno interessanti informazioni sulla flora e la fauna intorno al lago. Le tante panchine invitano a una comoda sosta sul posto e a piacevoli picnic.

Da sapere: dall'estate 2017 la passeggiata attorno al lago di Anterselva è percorribile anche con passeggini.

Alcuni dati interessanti del Lago di Anterselva:
Altitudine s.l.m.: 1.642 m
Superficie: 44 ettari
Profondità massima: 38 m
Perimetro: 2,7 km
Giro a piedi del lago: ca. 1,5 -2 h

Vicinissimo al Lago di Anterselva si trova il Centro Biathlon di Anterselva, che ha fatto conoscere la valle ben oltre i confini dell’Alto Adige grazie alla coppa del mondo e ai campionati mondiali di biathlon.

Giro a piedi del lago di Anterselva
Giro escursionistico al lago di Anterselva
Tabelloni posti lungo il percorso - Lago di Anterselva