expand_less

 

I migliori...
...ad Anterselva

Anterselva di Sotto, Alto Adige

Un sogno ad occhi aperti per chi ama la natura

Anterselva di Sotto si trova a un'altitudine di 1.109 m ed è una frazione del comune di Rasun-Anterselva; in direzione dell'interno della valle, dista solo circa 6 km dalla prima località, Rasun di Sopra. Situata in posizione spettacolare, Anterselva di Sotto è incastonata in un'ampia vallata, nella cornice di campi sconfinati, fitti boschi e vette imponenti – il Gruppo delle Vedrette di Ries. In estate la località è un vero e proprio sogno ad occhi aperti per escursionisti ed alpinisti, mentre in inverno la principale attrattiva è lo sci di fondo.

5 buoni motivi per trascorrere una vacanza ad Anterselva di Sotto

  • arrow_rightUn vero e proprio paradiso delle escursioni
  • arrow_rightSplendido scenario naturale
  • arrow_rightSituata nelle immediate vicinanze della pista di sci di fondo che attraversa la Valle di Anterselva
  • arrow_rightArea per mountain bike con 3 varianti di downhill
  • arrow_rightParco ricreativo, con area giochi per bambini e impianto Kneipp

Informazioni utili su Anterselva di Sotto in Alto Adige

Procedendo verso l'interno della vallata, Anterselva di Sotto è la prima delle tre località della Valle di Anterselva. Un piccolo paese, che offre però tante cose da scoprire, ed è un ideale punto di partenza per raggiungere a piedi le tante malghe dell'area. Una località dove troverete, sempre onnipresenti, ripide pareti rocciose e cime maestose, ma anche splendidi alloggi, per trascorrere un soggiorno all'insegna del relax.

  • arrow_rightAbitanti: 412
  • arrow_rightAltitudine: 1.109 m
  • arrow_rightAnterselva di Sotto in tedesco: Antholz Niedertal
  • arrow_rightComune: Rasun-Anterselva
  • arrow_rightPrefisso telefonico: 0474
  • arrow_rightCAP: 39030

Alloggi ad Antertselva Hotel e alberghi ad Antertselva Appartamenti ad Antertselva

Altre Frazioni di Rasun Anterselva

Anterselva di Sotto

Maso - Anterselva di Sotto

I migliori alloggi ad Anterselva 2020
 
 

Tutti gli hotel Tutti gli appartamenti Tutti gli alloggi

 

Cosa si può fara ad Anterselva di Sotto

Estate arrow_drop_down Inverno arrow_drop_down Cose da vedere arrow_drop_down

Anterselva di Sotto in estate

Escursionismo
EscursionismoPasseggiate per esplorare la valle o itinerari che conducono sulla vetta di montagne spettacolari, attraversando variopinti prati d'alta quota: ad Anterselva di Sotto le escursioni si trasformano sempre in esperienze speciali. Una gita alla Malga Ochsen, alla Malga Grente, l'escursione circolare ai bagni di Salomone o la salita alla Malga Hofstatt, per proseguire poi verso il Monte Salomone … una scelta davvero ampia, che richiederebbe molto più di un soggiorno di soli 7 giorni.
Alle escursioni
Mountainbike e bici
Mountainbike e biciAnterselva di Sotto non è solo una base ideale per addentrarsi nella valle con la mountain bike in direzione di Anterselva di Sopra e del Lago di Anterselva, ma anche un ottimo punto di partenza per dirigersi in direzione opposta, oltrepassando Rasun di Sopra e Rasun di Sotto e proseguire verso Valdaora. Da qui potrete poi immettervi nella Ciclabile della Val Pusteria in direzione di Brunico o di San Candido.
Downhill
DownhillVoglia di un po' di adrenalina? Provate allora la nuova area di MTB dietro al laghetto di pesca di Anterselva di Sotto, dove vi attendono 3 varianti di downhill di diverso grado di difficoltà e un pumptrack per bambini. La destinazione ideale per le famiglie amanti dell'azione!
Pesca
PescaCosa ne direste di una giornata rilassante lungo le rive di un idilliaco laghetto per la pesca ad Anterselva di Sotto, con tanto di area giochi per bambini e un piccolo chiosco? Qui tutti possono cimentarsi con lenza e amo, anche senza essere in possesso di un patentino. L'attrezzatura si può noleggiare direttamente in loco.
 

Anterselva di Sotto in inverno

Sci di fondo
Sci di fondoDiagonale o skating? Poco oltre Rasun di Sotto troverete la splendida pista di sci di fondo che attraversa la vallata in direzione del Lago di Anterselva, e un altro tracciato soleggiato che si snoda in senso opposto, verso l'uscita dalla valle e Rasun. A chi preferisce i percorsi brevi consigliamo invece il circuito di poco meno di 2 km che si trova direttamente ad Anterselva di Sotto.
Sciare
SciareA soli pochi km da Anterselva di Sotto, e più precisamente ad Anterselva di Mezzo, troviamo la sciovia Riepen, che con i suoi 1,6 km di piste è ideale per le famiglie con bambini piccoli. In alternativa è anche possibile salire sullo skibus che porta alla stazione a valle di Plan de Corones, a Valdaora. Plan de Corones vanta oltre 100 km di piste, ed è uno dei comprensori sciistici più belli di tutto l'Alto Adige e delle Dolomiti.
Biathlon
BiathlonA chi non piacerebbe provare l'emozione di praticare il biathlon ad Anterselva, vera e propria roccaforte di questa disciplina sportiva? L'Arena Alto Adige, lo stadio del biathlon di Anterselva, si trova a soli 8 km di distanza, ed è raggiungibile anche con i bus di linea. Potrete fare tappa qui per divertirvi un po', oppure seguire un corso.
Escursioni invernali e con le ciaspole
Escursioni invernali e con le ciaspolePaesaggi innevati, aria pura, tranquillità – le escursioni invernali o con le ciaspole che partono da Anterselva di Sotto sono un vero e proprio sogno. La Malga Hofstatt, ad esempio, è aperta anche nella stagione fredda: per raggiungerla, basta percorrere 2,4 km con un dislivello di 200 m. Fra le varie escursioni, segnaliamo anche lo splendido itinerario invernale lungo il fondovalle in direzione del Lago di Anterselva o la piacevole gita al laghetto di pesca.
 

Cosa vedere ad Anterselva di Sotto

Chiesa Parrocchiale di Anterselva di Sotto
Chiesa Parrocchiale di Anterselva di SottoLa chiesa gotica di Anterselva di Sotto è consacrata a Santa Valburga. Costruita nel XV secolo, è stata restaurata nel 1907 ed ampliata nel 1954. Di particolare interesse è il campanile con cuspide ottagonale.

Ideale per le vostre vacanze

 

Cosa dicono gli ospiti del Biathlon Anterselva?

Non solo le gare sono sempre eccezionali, ma anche il programma degli spettacoli al Centro Biathlon di Anterselva è a dir poco entusiasmante. I Mondiali di Biathlon ad Anterselva nel febbraio 2020 sono stati un’esperienza davvero unica.

Leonardo e Anna, Vipiteno

Cosa dice chi ha trascorso le vacanze
ad Anterselva di Mezzo?

Siamo entusiasti di Anterselva e dei suoi dintorni e anche i nostri figli la adorano. Non sono grandi escursionisti, come possono essere gli adolescenti, ma hanno partecipato ad alcune escursioni e si sono divertiti. Sono rimasti particolarmente colpiti dalla Cascata Klammbach.

Famiglia Rossi, San Marino

Cosa dicono gli ospiti
della loro vacanza ad Anterselva di Sotto?

La cosa che ci piace di più di Anterselva di Sotto è l'atmosfera di grande tranquillità che si respira qui – e questo sia in inverno, sulla sciovia Riepen, dove i nostri bambini hanno imparato a sciare, e sia in estate, mentre si esplorano i tanti percorsi escursionistici dell'area.

Famiglia Colombo, Pavia

Cosa dicono gli ospiti
sulla loro vacanza ad Anterselva?

Da 3 anni veniamo ad Anterselva con i nostri figli (8 e 11 anni). Sono entrambi grandi appassionati di sci di fondo e di biathlon ed è per questo che abbiamo fatto una visita guidata alla Biathlon Arena. È stato molto interessante. Una volta abbiamo anche avuto la possibilità di sparare.

Famiglia Costa, Bologna

Cosa dice chi ha trascorso le vacanze
ad Anterselva di Mezzo?

Siamo stati due volte ad Anterselva di Mezzo in estate, e il prossimo anno vorremmo trascorrere le vacanze qui in gennaio o in febbraio. Ci piace praticare lo sci di fondo e abbiamo sentito dire che qui è meraviglioso.

Luca e Stefania, Genua

Che cosa dicono i nostri ospiti a proposito
del Lago di Anterselva?

Ormai da molti anni trascorriamo le nostre ferie presso un hotel situato a Rasun-Anterselva e il giro del lago non può mai mancare nel nostro programma annuale delle vacanze. Possiamo portare anche i nostri nipoti sul passeggino in quanto il sentiero didattico è di facile percorrenza. Semplicemente bellissimo.

Famiglia Gallo, Torino

Cosa dicono gli ospiti
della loro vacanza ad Anterselva di Sotto?

Da vari anni siamo ormai ospiti fissi di Anterselva di Sotto. Qui si possono fare splendide escursioni anche in autunno, quando l'aria è particolarmente limpida e le montagne sembrano vicinissime. Torniamo sempre volentieri.

Famiglia Ricci, Arezzo

Cosa dicono gli ospiti
della loro vacanza ad Anterselva di Sotto?

Trascorriamo sempre le nostre vacanze in Val Pusteria e conosciamo già molte località, come Valdaora, Brunico, Sesto, Chienes… ma Anterselva di Sotto e in generale tutta la Valle di Anterselva sono le nostre mete preferite.

Alessandro e Chiara, Bologna

Cosa dicono gli ospiti del Biathlon Anterselva?

Ogni anno veniamo ai Mondiali di Anterselva perché si svolgono sempre a gennaio e combaciano perfettamente con la pianificazione delle nostre vacanze - e sì, perché siamo grandi appassionati di biathlon.

Famiglia Di Stefano, Milano

Cosa dicono gli ospiti
della loro vacanza escursionistica ad Anterselva?

Abbiamo trascorso una settimana meravigliosa nella Valle di Anterselva l'estate scorsa. In particolare, abbiamo apprezzato il fatto che i sentieri qui non fossero affollati quanto quelli delle Dolomiti.

Famiglia Bianchi, Roma

Cosa dicono i visitatori del Passo Stalle?

Tutti gli anni, durante le nostre vacanze ad Anterselva, facciamo un’escursione al Passo Stalle e al Lago Obersee. Peccato che sul Passo Stalle non ci siano alberghi o altri alloggi. Il Rifugio Obersee non offre purtroppo possibilità di pernottamento.

Antonia, Novara

Cosa dicono i visitatori del Passo Stalle?

I tour in motocicletta sul Passo Stalle regalano dei panorami davvero spettacolari. Da Lienz, nel Tirolo Orientale, si procede in direzione di Huben, e si svolta poi a sinistra attraversando la Valle Defereggen. Si sale quindi sull’altopiano e al Passo Stalle (2.052 m nel punto più alto) e si rientra infine passando per la Valle di Anterselva. Un percorso fantastico.

Claudio, Franco, Matteo e Carlo – Belluno

Cosa dicono i visitatori del Passo Stalle?

L'accesso alla strada che dal Lago di Anterselva porta al Passo Stalle è ben gestito. La carreggiata è troppo stretta per consentire contemporaneamente il transito in entrambi i sensi di marcia, ma la soluzione del semaforo è davvero ideale, e l'altopiano è perfetto per le escursioni.

Famiglia Di Francesco, Piacenza

Che cosa dicono i nostri ospiti a proposito
del Lago di Anterselva?

Abbiamo trascorso per la prima volta le nostre vacanze estive presso un maso a Rasun e ne abbiamo approfittato per fare una gita al Lago di Anterselva. È davvero un lago alpino spettacolare e i suoi colori lasciano senza parole anche quando non è bel tempo. Un meraviglioso percorso permette di compiere il giro del lago.

Tommaso, Livorno

Cosa dicono gli ospiti sulla loro vacanza
ad Anterselva di Sopra?

Mia moglie e io amiamo stare in tranquillità. Abbiamo entrambi già 65 anni e ci piace lo sci di fondo. Anterselva e Rasun sono perfetti per questo. Piste tranquille, uno splendido e vasto paesaggio e con il clima finora siamo sempre stati fortunati e abbiamo sempre trovato il sole.

Carlo, Ravenna

Cosa dicono gli ospiti sulla loro vacanza
ad Anterselva di Sopra?

Noi e i nostri due bambini (3 e 4 anni) abbiamo trovato ad Anterselva di Sopra un piccolo splendido luogo di villeggiatura. Ideale per andare a sciare d'inverno con il vicino impianto di risalita Riepenlift, per una piacevole passeggiata e per godersi la tranquillità.

Famiglia Colombo, Senigallia

Cosa dicono gli ospiti del Biathlon Anterselva?

Se sei un appassionato del biathlon come lo siamo noi, allora devi aver visto almeno una volta la coppa del mondo biathlon IBU ad Anterselva. Fan di biathlon da tutto il mondo, fantastica atmosfera e (quasi sempre) un tempo magnifico.

Diego und Beatrice, Pieve di Cadore

Cosa dicono gli ospiti
del Centro Biathlon di Anterselva?

Siamo stati ad Anterselva per la prima volta in occasione della coppa del mondo 2007 e da allora siamo tornati altre 5 volte per trascorrere le nostre vacanze invernali. Siamo degli amanti dello sci di fondo, qui la neve è sempre assicurata e la zona è spettacolare ...

Famiglia Fabbri, Pesaro

Cosa dicono gli ospiti
sulla loro vacanza ad Anterselva?

Una fantastica zona per le escursioni. A noi è piaciuto molto soprattutto intorno al Lago di Anterselva e sul Passo Stalle.

Carlo, Milano

Cosa dicono gli ospiti
della loro vacanza escursionistica ad Anterselva?

Ritorneremo sicuramente! Siamo stati a Rasun Anterselva per la prima volta in settembre e ho davvero apprezzato la vacanza con le meravigliose escursioni autunnali. Possiamo solo riferire cose positive.

Luca, Bologna

Cosa dicono gli ospiti
della loro vacanza escursionistica ad Anterselva?

Mia moglie ed io andiamo in vacanza ad Anterselva da anni. Il posto perfetto per fare escursioni con tutte le sue attrattive: il Lago di Anterselva, il Lago Obersee, l'Alta Via di Anterselva, la Malga Ochsenalm, il Rifugio Vedrette di Ries, la malga Schwörz, la malga Kumpflalm, il Monte Salomone e il Monte Luta, e molte altre mete escursionistiche ...

Simone e Gaia, Siena

Cosa dice chi ha trascorso le vacanze
ad Anterselva di Mezzo?

Ricordo ancora con affetto la mia infanzia ad Anterselva di Mezzo. Nel frattempo sono diventato padre di due bambini (3 e 5 anni), e l'anno scorso abbiamo deciso di trascorrere 10 giorni lì in estate. Sono stato piacevolmente sorpreso da Anterselva e dall'intera area turistica del Plan de Corones in provincial di Bolzano. Ci è piaciuto davvero molto.

Domenico, Firenze

Cosa dicono gli ospiti
del Centro Biathlon di Anterselva?

Siamo venuti ad Anterselva sia nel periodo invernale, sia in quello estivo. Partecipare al Poligono per ospiti è sempre molto divertente. Tutto è preparato a regola d'arte ...

Famiglia Olivotto, Piacenza

Cosa dicono gli ospiti
del Centro Biathlon di Anterselva?

Tutti gli anni veniamo ad Anterselva per passare le nostre vacanze invernali. I percorsi presenti qui allo stadio di biathlon sono bellissimi, specialmente quelli verso il Lago di Anterselva. Tutto è davvero molto accogliente.

Sandro e Chiara, Verona

Cosa dicono gli ospiti sulla loro vacanza
ad Anterselva di Sopra?

Abbiamo sempre trascorso le nostre vacanze in Val Pusteria. Da ormai 5 anni in estate andiamo in Valle di Anterselva e abbiamo un bell'appartamento ad Anterselva di Sopra. È un ottimo punto di partenza per le escursioni e semplicemente per godersi la natura.

Cinzia e Bruno, Firenze

Cosa dicono gli ospiti
sulla loro vacanza ad Anterselva?

Conosciamo Anterselva e la Valle di Anterselva da ormai 6 anni, da quando cercavamo una zona un po' più tranquilla, non troppo affollata, per le nostre vacanze. Ne siamo stati entusiasti e da allora torniamo sempre volentieri ad Anterselva.

Martin e Anna, Lucca

Che cosa dicono i nostri ospiti a proposito
del Lago di Anterselva?

Vale sempre la pena una visita a questo spettacolare lago alpino. Per via delle sue acque troppo fredde non è balneabile, ma è comunque possibile immergere i piedi per trovare un po’ di ristoro”.

Francesco e Valeria, Frosinone
 

Domande frequenti su Anterselva di Sotto

Dove si trova Anterselva di Sotto?

Anterselva di Sotto è situata in Val Pusteria (Alto Adige) e appartiene all'area vacanze di Plan de Corones. Provenendo da ovest, la località si trova dopo Brunico, in direzione nord.

Ad Anterselva di Sotto ci sono degli alloggi?

Sì, ad Anterselva di Sotto sono presenti anche delle strutture ricettive. Ecco una panoramica degli alloggi.

Ad Anterselva di Sotto si può praticare sci di fondo?

Sì. Anterselva di Sotto si trova nel territorio della Valle di Anterselva, la nota “roccaforte” altoatesina dello sci di fondo e del biathlon. Nell'area sono presenti tante, splendide piste di tutti i gradi di difficoltà.

Quanto dista Anterselva di Sotto dall'Arena Alto Adige?

Anterselva di Sotto dista soli 8,6 km dal Centro Biathlon e dall'Arena Alto Adige.

C'è un autobus che collega Anterselva di Sotto al Lago di Anterselva?

Sì. Anterselva di Sotto e il Lago di Anterselva sono collegati da un servizio di bus che effettuano più corse giornaliere, al mattino e al pomeriggio. Il tempo di percorrenza è di circa 15 minuti.


Per essere informati al meglio prima di partire ...